Laboratorio teatrale
Laboratorio di fotografia digitale
Laboratorio di Scrittura creativa
Laboratorio Video
Laboratorio di cucito e sartoria
Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

Tempo impegnato Liberalamente

Laboratorio per il tempo liberato

Ozio libera tutti

Il Laboratorio nasce sull’onda esperienziale “vacanziera” del gruppo appartamento di Cabiria. I momenti dedicati a gite e viaggi anche importanti hanno dimostrato una forte valenza “curativa”. Facendo leva su aspetti culturali, naturalistici o anche, semplicemente, “turistici”, le persone hanno dimostrato di meglio sostenere il percorso verso l’autonomia.

La pratica del mettersi in viaggio per ritrovare spazi di autonomia e di felicità è un’espressione concreta del modo con cui Cabiria costruisce i percorsi riabilitativi. E ha le sue origini nel pensiero di Mario Tommasini e nelle prime esperienze di viaggi anche importanti. A Pechino siamo andati con un gruppo di 100 malati psichiatrici, in treno. A Santo Domingo avevamo un albergo dove soggiornavano ogni anno le persone seguite dai nostri servizi.
La condivisione del viaggio, con le sue aspettative (in tutti i sensi, sale d’aspetto ferroviarie comprese), con i variopinti orizzonti e con i raffronti con le altrui dimensioni di vita, cibo e tradizioni, fornisce lo spunto per racconti, espressioni e parole che difficilmente trovano spazio fra le mura domestiche della quotidianità.
L’attività ludico-socializzante è trasversale agli altri Cabiria LAB, perché il luogo della meta può essere una mostra d’ispirazione per il Laboratorio fotografico, la sala cinematografica dove si proietta il film di un regista innovativo capace di nutrire l’immaginario dei nostri video maker, o ancora la sala dove ascoltare la presentazione del libro di un giovane scrittore.

Esito del Laboratorio

Per una volta l’esito è non avere esito. Non produrre nulla di concreto, ossigenare la mente, alleggerire le spalle e dare voce alla creatività.

quando

L’attività si svolge nei giorni festivi o nei week-end (dipende dalla meta da raggiungere e dalle caratteristiche del viaggio). Con una frequenza di almeno un’iniziativa al mese. Il soggiorno estivo è di circa 2-3 settimane.

Operatore di

riferimento per Cabiria

Mirco De Riva 3408000786

ti interessa questo

laboratorio?

scrivici per qualunque informazione!

gallery lab

tutti i laboratori