Laboratorio teatrale
Laboratorio di fotografia digitale
Laboratorio di Scrittura creativa
Laboratorio per il tempo liberato
Laboratorio Video
Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

Cuci Cuci

Laboratorio di cucito e sartoria

AGO E FILO PER TESSERE RELAZIONI

Le forbici da sarto, il filo e l’ago sono archetipi che rimandano a ricordi ed esperienze: un grembiule strappato, un bottone cucito., la “Singer”… Il filo e l’ago sono anche in grado di riparare, di unire, di inventare qualcosa di nuovo. Ecco perché “CUCI-CUCI” è ben più di un Laboratorio di sartoria e creatività. Acquisire competenze attraverso la creazione artistica invita allo scambio relazionale. Attivo da oltre 10 anni, CUCI CUCI rilancia: più tecniche artigianali – ad esempio il lavoro a maglia – e nuovi obiettivi da raggiungere.

Le forbici da sarto, il filo e l’ago sono archetipi importanti, poiché sondano inevitabilmente i ricordi e la memoria di ogni individuo e le esperienze (o le non esperienze) maturate al riguardo. Il filo e l’ago sono anche in grado di riparare, di unire, di inventare qualcosa di nuovo. Sebbene l’attività abbia quindi l’obiettivo di far acquisire competenze di base nell’ambito del cucito-sartoria, attraverso la creazione artistica di borsette plastificate, porta passaporti, ricettari, grembiulini, vestitini, ecc., lo scambio relazionale sotteso è guidato da emozioni e motivazioni personali. Oggettivamente, queste percezioni sono in grado di accelerare un percorso di integrazione e di creatività di gruppo, focalizzando gusti estetici e giudizi, racconti e idee future: “Si lavora insieme in un contesto piacevole e di collaborazione”, questa la sintesi che accomuna il pensiero di tutti i partecipanti.

Esito del Laboratorio

L’obiettivo è produrre beni con un valore commerciale per autofinanziare il Laboratorio. Il primo prototipo sarà una borsina per lo shopping fatta con materiale riciclato. I mercatini proposti da Cabiria valorizzano il lavoro del Laboratorio e offrono ulteriori esperienze durante fiere ed eventi.

quando

Appuntamento settimanale, dalle 14 alle 17

Operatore di

riferimento per Cabiria

Elena Soliani 3493538281 – 3894324399

ti interessa questo

laboratorio?

scrivici per qualunque informazione!

gallery lab

tutti i laboratori