Laboratorio teatrale
Laboratorio di fotografia digitale
Laboratorio di Scrittura creativa
Laboratorio per il tempo liberato
Laboratorio Video
Laboratorio di cucito e sartoria

AMA

Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

PARLA CON ME, PARLACI CON TE

Nato nel 2007, sull’onda di un percorso formativo svolto in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Parma e di Trento, con la partecipazione di Ron Coleman, il Gruppo si fonda su valori specifici tra i quali il più importante l’assenza di Giudizio e si inserisce in un percorso di sollievo – “recovery” – dalla sofferenza individuale. La condivisione della parola come potente farmaco è il percorso aperto e gratuito proposto. La condivisione del disagio attraverso le esperienze di gruppo permette alla persona di meglio interpretare il proprio malessere alla luce di diverse prospettive, in cui lo sguardo non resta più “totalizzato” e rinchiuso nella propria soggettività.

Il termine inglese “recovery” non ha il solo significato generico di “guarigione”; è un sostantivo polisemico i cui significati individuano essi stessi il principio dell’auto-mutuo-aiuto su cui si fonda il gruppo: ripresa, recupero, rimborso, riconquista. Il percorso è rivolto sia a persone seguite dal servizio di salute mentale dotate di un buon livello di autonomia, sia a persone di cittadinanza attiva/volontari. La condivisione del proprio vissuto con il gruppo permette alla persona di divenire parte attiva di un percorso di cambiamento possibile: è così che riscopre le proprie risorse, una moneta di scambio “rimborsabile” in modo reciproco (il mutuo aiuto) con le altre persone che supportano lo stesso percorso di comprensione e/o di uscita dal disagio.

Esito del Laboratorio

Dare voce al disagio, trovare un momento di confronto importante attraverso la parola, stimolare lo sviluppo e il rafforzamento di consapevolezze personali come punto di partenza evolutivo del miglioramento di vita. Guardare “oltre” la sofferenza e avere il coraggio di nominarla.

quando

Il Gruppo AMA si ritrova tutti i sabati mattina per un paio d’ore circa (nei mesi più caldi, anche all’aria aperta).

Operatore di

riferimento per Cabiria

Mirco De Riva Mirco 3408000786

ti interessa questo

laboratorio?

scrivici per qualunque informazione!

gallery lab

tutti i laboratori