Percorsi di riabilitazione

Ricostruire autonomie

Housing e recovery housing

Cabiria gestisce un appartamento (casa per 5 persone), e progetti riabilitativi con il Dipartimento di Salute Mentale di AUSL Parma. L’appartamento è il primo attivato a Parma in collaborazione fra pubblico socio-sanitario e privato sociale, in superamento delle strutture psichiatriche: è immerso nella rete informale costruita sul territorio, dentro la comunità di Cabiria, e parte di percorsi
riabilitativi che includono lavoro, socialità, esercizio della creatività. Dall’esperienza dell’Appartamento è gemmato un nuovo progetto di recovery housing, oggi in sviluppo: abitazioni per una o due persone, a maggiore autonomia, inserite nel microcosmo sociale creato da Cabiria.

incontrarsi, raccontare, condividere

Mental Pot e Laboratori

Mental Pot è un centro aperto a tutti, uno spazio di incontro e di confronto, in cui fare esperienza di creatività ed espressione di sé. Mental Pot è un polo culturale fondato sul principio di recovery e di auto mutuo aiuto: i laboratori, cruciali nel modello riabilitativo di Cabiria, sono rivolti anche al territorio, per avverare quella “mescolanza” e quello scambio che sono premessa all’integrazione sociale e al superamento dello stigma. I laboratori si fondano sull’idea che si possa educare e formare al bello: il mezzo di espressione diventa strumento di riabilitazione, facendo leva sulle risorse di felicità di ciascuno. Laboratori: AMA-Gruppo di Auto Mutuo Aiuto; CUCI CUCI – Laboratorio di cucito e sartoria; FERRI CORTI – Laboratorio video; TEMPO IMPEGNATO LIBERALAMENTE – Laboratorio per il tempo liberato; APPUNTI – Laboratorio di scrittura creativa; SCATTO MATTO – Laboratorio di fotografia digitale; TEATRO SPERIMENTALE DI ESPRESSIVITÀ CORPOREA E VOCALE – Laboratorio teatrale.

Riconquista della dignità ed esercizio dei diritti

Lavoro

Cabiria nasce come Cooperativa B per l’inserimento di persone svantaggiate e fragili. L’ampiezza dei servizi e dei settori permette di creare ambiti di lavoro compartecipati, dove la persona può trovare un posto adeguato alle sue competenze e al suo vissuto. La riconquista della fiducia, dell’autonomia e del benessere delle persone, attraverso la relazione sociale e il lavoro, hanno una ricaduta positiva sulle famiglie e sulla comunità, sia in termini sociali che economici.