Laboratorio teatrale
Laboratorio di Scrittura creativa
Laboratorio per il tempo liberato
Laboratorio Video
Laboratorio di cucito e sartoria
Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

Scatto matto

Laboratorio di fotografia digitale

Mettere a fuoco il mondo

Usare la fotografia come canale espressivo e conoscitivo, veicolo di crescita psico-sociale. È questo l’obiettivo del Laboratorio rivolto a tutti gli amici e le persone che Cabiria ha seguito negli anni con i suoi servizi, aperto alla cittadinanza e ai volontari.

Raccontare per immagini. Appropriarsi delle tecniche che permettono di catturare un’immagine di sé e del mondo più a fuoco, espressiva, portatrice di un processo emozionale capace di riabilitazione psico-sociale. La fotografia diventa così strumento di mediazione: un potente facilitatore di processi di crescita e di consapevolezza per il singolo e per la comunità. Come in tutti i Laboratori fondati sul concetto di recovery, l’apprendimento delle tecniche e l’esercizio della creatività avvengono in un contesto di reciproco confronto e moderazione, nel lavoro di gruppo e nella compartecipazione.

Il Laboratorio si compone di lezioni teoriche, lezioni di composizione, studio di foto d’autore, visite a mostre fotografiche, uscite per la fotografia dal vero. Una parte importante del percorso è la fase di analisi delle foto e la costruzione di un portfolio.

Esito del Laboratorio

Verranno realizzate esposizioni del materiale fotografico prodotto.

Durante il Laboratorio prenderanno vita inoltre specifici progetti. Il primo riguarderà la realizzazione di un set di ritratto dal vero su fondali, per recuperare e dare nuova vita alla pratica delle foto in studio della fotografia predigitale.

quando

Il Laboratorio si svolge tutte le settimane con due ore di lavoro di gruppo e lezioni, cui si aggiungono le uscite per fotografare e per le attività culturali correlate.

Operatore di

riferimento per Cabiria

Mirco De Riva 3408000786

ti interessa questo

laboratorio?

scrivici per qualunque informazione!

gallery lab

tutti i laboratori