Laboratorio teatrale
Laboratorio di fotografia digitale
Laboratorio per il tempo liberato
Laboratorio Video
Laboratorio di cucito e sartoria
Gruppo di Auto-Mutuo-Aiuto

Appunti

A cura di Roberto Camurri, operatore storico di Cabiria e ora scrittore, che si mette a disposizione per la conduzione del Laboratorio

Laboratorio di Scrittura creativa

Chiamare le cose col loro nome

Ciò che non ha nome non esiste. È confuso, astratto, paurosamente indefinito.  Ricordare e raccontare fa esistere le cose, le chiarisce, le illumina da dentro, le contorna, le contiene. Così rimembrare è rimettere insieme i pezzi, ricostruire per raccontare sé stessi, a sé stessi e agli altri. Il Laboratorio di scrittura creativa è un percorso comune di racconto e ricostruzione del sé, attraverso il ricordo di ciò che abbiamo dimenticato di essere stati.

La narrazione è un essenziale strumento relazionale ed è una via per dare una forma alla propria identità e un significato alle esperienze vissute. Se narrare è un atto di consapevolezza e di libertà nel dar senso al mondo, senza l’altro che ascolta questa identità e questo mondo non potrebbero esistere. Gli “Appunti” sono allora i frammenti da mettere insieme per costruire la propria storia, anche attraverso il confronto con i racconti degli altri.

Al Laboratorio tenuto dallo scrittore Roberto Camurri, in collaborazione con lo scrittore Jacopo Masini, partecipa un gruppo aperto di 12 persone: persone seguite dal servizio di salute mentale, volontari, operatori, cittadini.  Come ogni percorso creativo anche il racconto ha bisogno di competenze e tecniche cui sono dedicati specifici moduli. Il tema è lo stigma, affrontato da molteplici punti di vista e differenti registri narrativi. Gli obiettivi sono individuali e personali (autostima, percezione del sé e dell’altro) e sociali (sensibilizzazione al tema della salute mentale e contro lo stigma).

Esito del Laboratorio

Il lavoro svolto durante il Laboratorio restituisce la pubblicazione degli elaborati e la loro presentazione in un evento pubblico sul territorio.

quando

8 incontri di 3 ore ciascuno, 3 ore di lezione mirata con Jacopo Masini e supervisione all’editing, 10 ore di correzione testi.

Operatore di

riferimento per Cabiria

Roberto Camurri 3920534057

ti interessa questo

laboratorio?

scrivici per qualunque informazione!

gallery lab

tutti i laboratori